Burger vegetariano di fungo con crema di ceci al rosmarino
Il problema principale dei burger vegetariani è che spesso l'abbinamento di pane e legumi,
in genere utilizzati per preparare il sostituto della carne, risulta essere molto asciutto.
Tiziana,
che ringrazio, ha trovato la soluzione perfetta e super veloce: il burger di fungo portobello!
I panini confezionati per hamburger sono in genere ricchi di grassi saturi. Il consiglio è quindi quello di prepararli in casa o sostituirli con classici panini acquistabili in panetteria.
I panini confezionati per hamburger sono in genere ricchi di grassi saturi. Il consiglio è quindi quello di prepararli in casa o sostituirli con classici panini acquistabili in panetteria.
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 panini da hamburger
- 4 grosse teste di fungo portobello
- 2 pomodori perini
- insalata verde
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 barattolo di ceci in scatola
- 6 cucchiai di olio evo
- 3 rametti di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- il succo di mezzo limone
- sale marino q.b.
La ricetta:
Preparare una marinatura con 4 cucchiai di olio evo, due rametti di rosmarino tritati, due spicchi di aglio e il succo di mezzo limone, sale e pepe. Pulire accuratamente le cappelle dei funghi con un panno umido, poi passarle nella marinata e lasciarle insaporire per circa mezz'ora.Preparare le verdure: lavare le foglie di insalata, tagliare a rondelle i pomodori e affettare sottilmente la cipolla rossa con una mandolina.
Mettere i ceci accuratamente sciacquati nel boccale del minipimer insieme a un po' di acqua, aggiungere un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e cominciare a frullare, aggiungendo un altro po' di acqua per regolare la consistenza. Unire a filo due cucchiai circa di olio, continuando a frullare fino a ottenere una crema liscia e non troppo densa, come una maionese.
Scaldare una bistecchiera e grigliare i funghi per circa 5-6 minuti, o comunque finché non saranno ben cotti. Aggiustare di sale. Scaldare i panini, dividerli a metà, farcirli con insalata, fungo grigliato, pomodoro, cipolla, salsa di ceci.
Buon pic-nic vegetale!
Per chi è a dieta...
Per chi è a dieta questa ricetta corrisponde a una porzione di pane (corrispondente alla grammatura del panino utilizzato) + 1 cucchiaio di olio che vanno quindi sottratti al totale degli alimenti previsti per il pasto durante il quale consumate questo burger.La salsa di legumi è utilizzata in piccole quantità, non rilevanti dal punto di vista proteico; quindi ricordatevi di aggiungere qualche alimento proteico al pasto!
A cura di Silvia Marroni < Torna alla pagina principale ricette