Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Ricette per chi è a dieta

Cavoletti di Bruxelles con melagrana e pistacchi

Cavoletti di Bruxelles con melagrana e pistacchi
I cavoletti di Bruxelles sono piccoli ortaggi molto graziosi da guardare ma con un sapore difficile, insomma o li ami o li odi. La maggior parte delle persone li odia e i bambini, anche se talvolta sono attratti dalla loro forma tondeggiante e dal bel colore verde, proprio non li gradiscono.

Questa ricetta che Tiziana ha tratto dal libro di Jamie Oliver farà cambiare idea a molti di voi: un equilibrio di sapori in cui il famigerato gusto del cavoletto viene allo stesso tempo esaltato ed armonizzato. Che dire, provatela!

La melagrana utilizzata in questa ricetta fa parte del gruppo degli alimenti definiti alimenti funzionali (functional foods) che sono alimenti con dimostrate proprietà in grado di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche del nostro organismo.

Gli alimenti funzionali sono tali in quanto svolgono le loro importanti funzioni quando assunti nella comune dieta, nei quantitativi solitamente consumati. Gli alimenti funzionali hanno quindi una duplice funzione: hanno un valore nutrizionale e forniscono sostanze utili nel prevenire malattie o nel rallentare la progressione di patologie croniche.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 g di cavoletti di Bruxelles
  • 1 grossa melagrana
  • 40 g di pistacchi di Bronte
  • 2 confezioni di fiocchi di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • il succo di mezzo limone
  • sale marino q.b.
  • pepe nero macinato al momento

La ricetta:

Pulire i cavoletti eliminando la parte dura della base e le foglie eventualmente dure o rovinate, tagliarli a metà e disporli con il taglio rivolto verso il basso in una larga padella antiaderente calda, senza olio e in un unico strato. Far cuocere circa 5 minuti a fiamma alta, finché i cavoletti non saranno leggermente abbrustoliti. Trascorso questo tempo, unire un filo di olio evo e mezzo bicchiere di acqua, mescolare, salare e cuocere ancora per 2-3 minuti finché il liquido non viene assorbito. I cavoletti dovranno essere teneri ma ancora un po' croccanti.

Nel frattempo tagliare a metà la melagrana, spremerne metà e filtrare il succo, tenere da parte. Battere il dorso dell'altra metà con un cucchiaio per far scendere tutti i chicchi, raccoglierli in una ciotola e tenere da parte.

Preparare la vinaigrette: mescolare il succo di melagrana con 2 cucchiai di olio, il succo del limone, uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, poco sale e pepe. Lasciare riposare il più possibile in modo da amalgamare tutti i sapori.

Tostare i pistacchi per qualche minuto in un padellino antiaderente, tritarli in modo grossolano e tenere da parte.

Disporre nei piatti i fiocchi di latte, distribuire i cavoletti abbrustoliti, poi i pistacchi e i chicchi di melagrana. Condire con la vinaigrette dopo aver eliminato l'aglio. Completare con una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Per chi è a dieta...

Per chi è a dieta, questa ricetta equivale a 1 porzione di verdure + 1/2 porzione di formaggio light + 1 cucchiaio di olio che vanno quindi sottratti al totale degli alimenti a disposizione durante il pasto. Per rendere questa ricetta completa dal punto di vista proteico, è sufficiente raddoppiare la quantità di fiocchi di latte per persona.
Questa ricetta è stata realizzata da Tiziana Bolla

A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale ricette