Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Altre ricette

Rose del deserto

Rose del deserto
Ecco un buon modo per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, o magari i cereali da colazione se vi siete stufati di mangiarli nel latte: pochi minuti di preparazione e soli 2 ingredienti!

Simona, che mi ha dato questa ricetta, suggerisce di preparare le rose del deserto con i classici cornflakes di mais oppure con il riso soffiato. Sconsigliati invece sono i cereali al cioccolato... visto che il secondo ingrediente è appunto il cioccolato e i muesli che rimangono decisamente duri se non idratati con un liquido tipo il latte.

Grazie Simona!

Ingredienti

  • 200 g di fiocchi di mais o cereali
  • 350 g di cioccolato fondente (o al latte, o bianco)

La ricetta:

Fare a pezzetti il cioccolato e fonderlo in un pentolino a bagnomaria facendo attenzione che l'acqua non venga a contatto con il cioccolato.

Quando il cioccolato si sarà raffreddato, ma sarà ancora tiepido, aggiungere i fiocchi di cereali e mescolare accuratamente.

Appoggiare un foglio di carta da forno o alluminio su un piano, e con un cucchiaio disporvi il composto in mucchietti ben distanziati fra loro.

Lasciare raffreddare per almeno un'ora, poi collocare le rose in pirottini di carta e servire.

Buon appetito!

Variante

Una variante a questa ricetta è quella di sostituire i cereali con frutta secca oleosa (noci, mandorle, nocciole). La preparazione è la stessa ma ovviamente la quota calorica aumenta notevolmente!
A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale ricette