Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

FAQ

Cos'è la quinoa?

Cos'è la quinoa?
Fra gli alimenti che non fanno parte della nostra tradizione gastronomica, ma hanno sempre maggiore diffusione, troviamo la quinoa. Ma che cos’è?

La quinoa è una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci. La parte della pianta destinata al consumo umano è rappresentata dai semi che possono essere utilizzati tal quali oppure macinati per ricavarne una farina. Viene classificata come pseudocereale in quanto la pianta non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma i semi che vengono consumati hanno un elevato contenuto di amido come i cereali.

Questa pianta, che viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altopiani pietrosi delle Ande, per il suo sviluppo necessita di particolari condizioni climatiche ed ambientali. Per questo è difficilmente coltivabile in zone diverse dal sud America. La quinoa possiede eccezionali proprietà funzionali e nutrizionali.

Proprietà nutrizionali

  • Totale assenza di glutine
  • Discreto contenuto proteico (circa 14%)
  • Elevato valore biologico delle proteine in essa contenute (copresenza di aminoacidi essenziali e non). Questa è una caratteristica importante che distingue la quinoa dagli altri alimenti di origine vegetale.
  • Presenza di vitamine (in particolare del gruppo B, tocoferoli e vitamina C), sali minerali (calcio, potassio, ferro , magnesio, manganese, fosforo) e isoflavoni.


Valori nutrizionali per 100 g
Calorie: 350 kcal
Proteine: 12,4 g
Lipidi: 6,7 g
Carboidrati: 60,1 g
Fibra: 8,7 g

Come si consuma la quinoa?

Esattamente come i cereali! Infatti può essere utilizzata per preparare primi piatti asciutti, zuppe, minestre, come accompagnamento a carne e verdure, per la creazione di piatti vegetariani sostitutivi della carne e perfino per preparare deliziosi dolci.

Quinoa Quinoa Quinoa


A cura di Silvia Marroni
< Torna al sommario FAQ