Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Cucinare insieme ai bambini

Ricette per piccoli cuochi

Cucinare insieme ai bambini
Benvenuti in questo spazio dedicato alle ricette che si possono preparare e gustare insieme ai bambini ovvero... benvenuti in uno spazio che vi può salvare dall'esaurimento nervoso nei giorni di pioggia se avete un bambino per casa!

Ho sperimentato personalmente l'efficacia del cucinare insieme ai bambini per combattere la noia nei giorni in cui si è costretti a stare in casa. I piccoli danno volentieri una mano in cucina e cucinare con loro può essere molto divertente! L'unico effetto collaterale di queste attività da piccoli cuochi è lo stato del pavimento al termine dei lavori ma armandovi di scopa e spazzolone... riparerete presto a qualsiasi danno causato dai vostri piccoli aiutanti!

Buon lavoro e buon appetito!

Consigli da mamma... a mamma!

  • Prima di iniziare a cucinare prepara un piano di lavoro facilmente pulibile (il semplice tavolo da cucina senza tovaglia o rivestito da tela cerata va benissimo).
  • Disponi una sedia o uno sgabello accanto al piano di lavoro in modo che anche i più piccoli possano lavorare agevolmente.
  • Tieni a portata di mano un generoso rotolo di carta da cucina.
  • Sistema gli ingredienti necessari a portata di mano in modo da non dover lasciare il bimbo da solo dopo che avrete iniziato a cucinare.
  • Fai indossare al bimbo un grembiule da cucina o legagli in vita un asciugapiatti fermato con una molletta per il bucato.
  • Metti a distanza di sicurezza utensili potenzialmente pericolosi e... le uova: i bambini più piccoli non resistono alla tentazione di lanciarle come fossero palline!
Buon lavoro!
< Torna alla pagina principale ricette