Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Peso e bellezza

Come e quando pesarsi

Come e quando pesarsi
Molti di noi hanno l'abitudine di pesarsi con una certa regolarità. Altri lo fanno solo se obbligati dal medico. Altri ancora, soprattutto se stanno seguendo un particolare regime alimentare, lo fanno abbastanza frequentemente. Per altri ancora la bilancia diventa una vera ossessione in grado di influenzare tutta la giornata. A prescindere da quale di questi gruppi identificate come il vostro... ecco alcune semplici regole da tenere in considerazione.

Pesarsi tutti i giorni

Innanzitutto vorrei subito scoraggiare chi si pesa troppo frequentemente. La "frequenza di pesata" ottimale è una volta alla settimana. Pesarsi più spesso non solo non ci fornisce indicazioni utili rispetto all'andamento del nostro peso, ma può diventare una vera trappola psicologica in grado di influenzare il nostro umore o il nostro comportamento e indurci a modificare la nostra alimentazione e la nostra attività fisica in maniera irrazionale, causando inutile stress e talvolta variazioni ponderali non programmate.

Pesarsi frequentemente non ha nessuna utilità, in quanto diversi fattori differenti da un reale aumento di massa grassa o magra, possono influenzare il nostro peso corporeo. Quanto abbiamo bevuto o quanto sale abbiamo introdotto con la dieta, quanto abbiamo sudato, se siamo andati o meno di corpo, per le donne l'avvicinarsi del ciclo mestruale, possono determinare aumenti di peso di 1 o 2, talvolta 3 kg del tutto transitori.

Ad esempio, se provate a pesarvi il giorno dopo aver mangiato la pizza al ristorante, noterete che il vostro peso può essere aumentato di un kg o anche più. Questo non è attribuibile ad una aumento della massa grassa come erroneamente si può pensare, ma alla ritenzione idrica determinata dal sale contenuto nella pizza.
Sale e ritenzione idrica

Curiosità

Il sale ha un enorme potere igroscopico, anche per i nostri tessuti. 1 g di sale da cucina (pari più o meno alla punta di un cucchiaino da the di sale), può trattenere fino a 1 kg di acqua, ovvero può transitoriamente aumentare il nostro peso di 1 kg. Se quindi dopo aver mangiato particolarmente salato, notate un aumento del peso e della percezione di gonfiore... è colpa della maledetta ritenzione idrica!

Le regole per pesarsi: come pesarsi e quando

  • Pesarsi 1 volta alla settimana.
  • Per le donne: non pesarsi nei giorni del ciclo e nei 2-3 giorni precedenti.
  • Utilizzare sempre la stessa bilancia.
  • Pesarsi sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino, a digiuno, dopo aver fatto pipì ed essere andati di corpo, vestiti con la sola biancheria intima.
  • Se si sta seguendo un particolare regime dietetico, annotare il peso su un foglio in modo da poterne tracciare l'andamento.

Dare giusto peso... al peso

Dare giusto peso al peso
Tengo a sottolineare che quando si segue un regime dietetico particolare, il pesarsi è uno strumento indispensabile per capire se si sta andando nella direzione giusta e al tempo stesso valutare l'adeguatezza dello schema alimentare che si sta seguendo. Quando si è sottopeso o sovrappeso, la bilancia può aiutarci a stabilire un obiettivo utile per il nostro benessere sia in un senso che nell'altro.

Quando il nostro peso è adeguato rispetto alla nostra altezza i vantaggi sono molteplici. Non solo la salute ne ha un enorme beneficio ma ci sentiamo meglio con noi stessi, abbiamo più energia per fare le cose e addirittura siamo meglio disposti nei confronti degli altri.

Senso di benessere, energie disponibili e apertura nei confronti degli altri si riducono progressivamente quando il nostro peso si allontana, sia in difetto che in eccesso, dal peso adeguato per la nostra statura; per valutare se il tuo peso è adeguato rispetto alla tua altezza clicca qui per calcolare il tuo B.M.I.

In ogni caso ricorda che il peso è una delle nostre caratteristiche. Solo una fra tante.


A cura di Silvia Marroni
< Torna al sommario peso e bellezza