Crema di melanzane
Una ricetta nata per caso, per non buttare via delle melanzane che avevo in frigo
e stavano appassendo. Facile, veloce, vegetariana e davvero light, questa crema può
andare bene per preparare dei crostini per un aperitivo oppure per condire la pasta.
Qui di seguito ve la propongo in due varianti: il secondo procedimento è gentilmente
suggerito da Amandine, che ringrazio di cuore!
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 melanzana grande o 2 piccole
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di olio e.v.o.
- sale, pepe o dado q.b.
- origano o erbe provenzali a piacere
La ricetta:
Procedimento 1
Lavate le melanzane, togliete la buccia e tagliatele a cubetti non molto grandi. In una padella antiaderente mettete uno spicchio d'aglio in camicia, infilzato in uno stuzzicadenti di legno, le melanzane a cubetti e un generoso bicchiere di acqua. Chiudete con un coperchio e fate stufare per un paio di minuti.
Aggiungete quindi sale, pepe o dado e origano o erbe provenzali. Chiudete di nuovo con il coperchio e lasciate stufare per una decina di minuti fino a quando le melanzane non saranno ben appassite. Di tanto in tanto aprite la pentola e aggiungete un po' d'acqua in modo che nel fondo della pentola rimanga sempre un pò di liquido.
Quando le melanzane saranno cotte, togliete lo spicchio d'aglio, e mettete le melanzane con il loro liquido in un contenitore adatto al minipimer o nel bicchiere del frullatore. Aggiungete 3 cucchiai di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
La crema è pronta per essere spalmata sul pane o per condire la pasta!
Procedimento 2
Questo procedimento, gentilmente suggerito da Amandine, prevede la cottura al forno.
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e praticate alcuni tagli sulla polpa. Aggiungete un filo di olio ed erbe aromantiche a vostra scelta. Cuocete in forno per una quindicina di minuti.
Quando le melanzane saranno cotte, togliete la polpa con l'aiuto di un cucchiaio, e mettetela nel bicchiere del frullatore. Aggiungete quindi uno spicchio di aglio, un po' d'olio, sale, pepe e peperoncino e frullate: la crema è pronta!