Rotolini di frittata alle erbe con crema di fagioli cannellini
Questa ricetta vegetariana preparata da
Tiziana,
che ringrazio, è l'occasione giusta per fare il pieno di ferro. Infatti erbette,
uova e legumi sono alimenti particolarmente ricchi di questo prezioso minerale.
Una porzione di questa deliziosa frittata fornisce poco più di 4 mg di ferro,
un quantitativo davvero enorme se si pensa che una porzione di carne da 100 g
ne fornisce circa 1-1.5 mg.
Il contorno ideale per questa ricetta è una bella insalata condita con olio e succo di limone che, oltre al suo potere antiossidante, è fondamentale per assorbire il ferro di origine vegetale presente in erbette e fagioli.
Il contorno ideale per questa ricetta è una bella insalata condita con olio e succo di limone che, oltre al suo potere antiossidante, è fondamentale per assorbire il ferro di origine vegetale presente in erbette e fagioli.
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di carletti (o altre erbette spontanee anche miste, oppure spinaci)
- 4 uova oppure 8 albumi
- 20 g di parmigiano
- 2 cucchiai di erbe aromatiche miste, tritate (prezzemolo, basilico, erba cipollina)
- 200 g di ricotta
- 200 g di fagioli cannellini già cotti
- 2 cucchiai di olio evo + un pò per oliare la padella
- sale marino q.b.
- radicchio e ravanelli per decorare
La ricetta:
Mettete la ricotta in un colino per eliminare il liquido in eccesso.Pulire i carletti (potete utilizzare anche altre erbette spontanee come rosolaccio, ortiche, luppolo anche miste, oppure semplici spinaci meglio se novelli), lavarli bene sotto l'acqua corrente per eliminare i residui di terra e sbollentarli per circa 5 minuti in acqua bollente salata. In alternativa, potete cuocerli a vapore per pochi minuti. Strizzarli e tritarli col coltello, tenerli da parte.
Sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, le erbe aromatiche, i carletti, sale. Scaldare una piccola padella antiaderente con poco olio, versare un mestolo di composto e formare una frittatina sottile, cuocerla da entrambi i lati. Realizzare 4 frittatine.
Lavorare la ricotta a crema con un cucchiaio di legno, regolare di sale e spalmare un lato di ciascuna frittata. Arrotolare su se stesse stringendo bene e mettere in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo preparare la crema di fagioli: Versare i fagioli cotti nel boccale del minipimer insieme a un po' di liquido di cottura, 2 cucchiai di olio e sale. Frullare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo, piuttosto fluido. Versarne 2-3 cucchiai al centro del piatto, poi con un coltello affilato tagliare in tre pezzi ogni rotolino di frittata e disporli sulla crema di fagioli.
Decorare con del radicchio tagliato a julienne, qualche fetta di ravanello e un filo d'olio.
Buon appetito!
Per chi è a dieta...
Per chi è a dieta, una porzione di questi rotolini equivale a 1 porzione di secondo piatto + 20 g di pane + 1 cucchiaio di olio che vanno quindi sottratti al totale degli alimenti a disposizione nel pasto.A cura di Silvia Marroni < Torna alla pagina principale ricette