Minestra di melanzane arrostite alla fiamma e fregula sarda
Questo piatto, realizzato da
Tiziana,
ha come protagonista un ingrediente estivo come le melanzane, ma ha già
i colori e i sapori dell'autunno: i toni caldi, il gusto affumicato che
ricorda le caldarroste, le spezie. Questo piatto nasce dalla rivisitazione
di una ricetta dello chef Yotam Ottolenghi, del quale ho
già parlato, che ormai sta diventando uno dei miei riferimenti preferiti.
La ricetta originale prevede l'utilizzo di un cous cous gigante o del mograbieh, difficilmente reperibili in Italia, ma la nostra fregula sarda è perfetta per sostituirli!
La ricetta originale prevede l'utilizzo di un cous cous gigante o del mograbieh, difficilmente reperibili in Italia, ma la nostra fregula sarda è perfetta per sostituirli!
Ingredienti (per 4 persone)
- 3 melanzane lunghe medie
- 2 pomodori cuore di bue (350 g in tutto)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla media
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 600 ml di acqua o brodo vegetale
- sale marino
- pepe nero
- 240 g di fregula sarda
- menta (aggiunta mia)
- olio evo a crudo per completare
La ricetta:
Arrostite due melanzane direttamente sulla fiamma, rigirandole spesso con una pinza fino a che la buccia non sia completamente bruciata e la polpa morbida: ci vorranno 10-15 minuti. In alternativa potete tagliarle a metà, incidere la buccia e metterle in forno a 200°C per circa 20-30 minuti. Lasciarle raffreddare ed eliminare completamente la pelle bruciata, tenere da parte.Soffriggere nell'olio la cipolla e il cumino, aggiungere il concentrato di pomodoro, poi i pomodori pelati e tagliati a pezzi, gli spicchi di aglio schiacciati, il limone, sale e pepe. Coprire con l'acqua calda e portare a ebollizione, cuocere per 15 minuti. Aggiungere le melanzane e qualche foglia di menta, frullare fino a ottenere una crema omogenea.
Cuocere a parte la fregula in acqua salata. Tagliare l'ultima melanzana a fette alte un dito e arrostirle sulla piastra rovente senza condimento. Lasciare raffreddare, tagliare a dadini e salare leggermente.
Versare due mestoli di crema di melanzane nei piatti, distribuire al centro la fregula e i dadini di melanzana. Completare con un filo d'olio a giro e una fogliolina di menta.
Buon appetito!
Per chi è a dieta...
Questo è un piatto perfetto per chi è a dieta perché costituito quasi esclusivamente da verdure che, come sappiamo, sono amiche della linea e della salute in quanto ricche di sostanze utili e povere di calorie.Per chi è a dieta quindi questa ricetta corrisponde a una porzione di verdure e a una porzione di sostituti del pane. In questo caso il sostituto del pane è la fregula, da aggiungere alla ricetta nella quantità indicata per la pasta.
A cura di Silvia Marroni < Torna alla pagina principale ricette