Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Altre ricette

Il pane fatto in casa

Il pane fatto in casa
Fra le cose che tutti almeno una volta provano a fare c'è sicuramente il pane fatto in casa. Ovviamente ho provato anch'io e, pur non essendo un'esperta e non avendo abilità particolari, ci sono riuscita con ottimi risultati dei quali vado fiera! L'aspetto sicuramente non rende giustizia alla sua bontà!

La cosa che mi ha stupito durante questo esperimento è la facilità di preparazione e il fatto che basta davvero pochissimo lievito: molto, molto meno di quanto venga indicato nelle altre ricette per fare il pane in casa. Se avete fatto almeno una volta la pizza con la ricetta di Alice o avete comunque impastato almeno una volta una qualsiasi pizza, non avrete nessuna difficoltà nel fare questo pane!

  • Si prepara senza aggiungere grassi.
  • Con questa ricetta potete fare pane bianco o integrale aggiungendo una percentuale di farina integrale pari al 20-30%.
  • Potete variare la quantità di sale a vostro piacere fra 0 e 5-6 g. Questo pane è quindi adatto a chi segue una dieta povera di sodio, come ad esempio chi soffre di pressione alta o ha problemi di ritenzione idrica.
  • Se lo gradite potete aggiungere all'impasto 30-50 g di semi vari adatti per pane e insalate. In questo caso vi consiglio anche di metterne un po' sulla superficie, prima della cottura, dopo aver spennellato di acqua la superficie del pane.

Ingredienti (per 2 pagnotte come indicate in foto)

  • 500 g di farina di grano tenero tipo 00
  • 350 ml di acqua del rubinetto
  • 0.5 g di lievito di birra in polvere
  • 1 g di zucchero
  • sale fino (da 0 a 5 g)


Pesare lievito e sale senza bilancia: le misure casalinghe.

Pesare senza bilancia


La ricetta:

In una ciotola capiente versare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e mischiare con la forchetta per disperdere il lievito fra gli altri ingredienti.

Aggiungere l'acqua e mischiare grossolanamente con la forchetta per alcuni istanti. Se si decide di mettere altri ingredienti (ad esempio i semi vari come in foto)... questo è il momento di aggiungerli! Continuare a impastare fino a quando l'impasto non sarà omogeneo. L'impasto rimarrà appiccicoso al termine della lavorazione.

Coprire la ciotola con un piatto e lasciare riposare per almeno 4-5 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, ricoprire un'ampia teglia da forno (io utilizzo direttamente la leccarda del forno) con carta da forno spolverizzata di farina 00. Dividere l'impasto in 2 parti e disporlo, così diviso, sulla teglia dandogli la forma di un salame. L'impasto tende ad allargarsi, può essere necessario ripiegare ogni pallotta su se stessa dal lato lungo di ogni pagnotta.

Con l'aiuto di un coltello praticare un taglio non molto profondo per quasi tutta la lunghezza di ciascuna pagnotta. Disporre sul fondo del forno un contenitore pieno d'acqua.

Cuocere in forno statico, preriscaldato a 210°C per 10 minuti, dopodiché abbassare la temperatura a 180°C per altri 8-10 minuti. Al termine della cottura, lasciare riposare il pane in forno per 5 minuti con lo sportello socchiuso.

Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Buon appetito!
Grazie di cuore ad Andrea Bianchi, per i suggerimenti sulle temperature (e non solo).

A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale ricette