Strudel di mele
Molti credono che lo strudel di mele sia fatto con la pasta sfoglia, ma in realtà
non è così! Ecco la ricetta, con l'impasto originale: mi è stata gentilmente regalata
dalla cara Monica, che si è raccomandata di aspettare un po' che il
dolce si raffreddi leggermente prima di tagliarlo. Quindi, se ci riuscite, attendete
qualche minuto prima di degustarlo!
Grazie mille, Monica!
Grazie mille, Monica!
Ingredienti per 1 strudel (circa 10 fette)
Per l'impasto
- 250 g di farina 00
- 125 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 500 g di mele renette
- succo di due spicchi di limone
- 3 cucchiai di pinoli
- 3 cucchiai di uva passa
- 1 tazzina da caffè di rum
- 70 g di zucchero di canna
- 80 g di pangrattato
- 100 g di burro
- confettura di albicocca
La ricetta:
Impasto:
In una terrina lavorare la farina insieme all'acqua e all'olio, senza dimenticare il pizzico di sale. Procedere fin quando non si ottiene una consistenza uniforme, compatta e morbida, farne una pagnottella e tenere a riposo, a temperatura ambiente, per circa mezz'ora all'interno di un recipiente coperto da un telo da cucina.
Quando è pronto il ripieno, stendere la pasta sopra un canovaccio infarinato, spianandola con il mattarello fino a farla diventare sottile, ottenendo così un rettangolo o un ovale.
Ripieno:
Nel tempo di riposo della pasta, sbucciare e tagliare a pezzetti le mele renette e cospargerle con un po' di succo di limone.
Far fondere il burro in un pentolino antiaderente con fiamma al minimo. Togliere un terzo del burro fuso e metterlo da parte in una tazza. Quando il burro ancora in cottura "sfrigola", versare il pangrattato e farlo cuocere per qualche minuto, girando ogni tanto con un mestolo di legno. Bagnare l'uva passa nel rum per qualche minuto, poi sgocciolarla bene.
A questo punto, spennellare parte del burro fuso sulla pasta stesa lasciando libera la cornice esterna. Disporre il pangrattato cotto nel burro nel rettangolo, spennellare col burro e aggiungere le mele in modo uniforme.
Mettere qua e là qualche cucchiaino di confettura di albicocche e poi aggiungere i pinoli e l'uva passa sgocciolata. Spolverare con la cannella a piacimento e chiudere la pasta arrotolando per quanto possibile il tutto.
Avendo lasciato libera da ingredienti la parte perimetrale della pasta, sarà più facile che il dolce rimanga chiuso durante la cottura. Per andare sul sicuro spennellare un po' di uovo sbattuto sulla striscia lunga di pasta, libera da ingredienti, che va a chiudere il dolce.
Chiudere anche le estremità e infornare a 180 gradi con forno già caldo, per 40 minuti circa. A metà cottura cospargere lo strudel con il burro fuso avanzato e attendere la fine della cottura.
Per servire, lasciare intiepidire il dolce, tagliarlo a fette e spolverare con zucchero a velo.
Buon appetito!
Il consiglio
Questa ricetta non è propriamente light, però non è nemmeno un tiramisù dal punto di vista calorico. Può andare benissimo per concludere una ricca cena con ospiti o in alternativa può essere consumato a fine pasto dopo un semplice secondo con contorno, evitando pane e frutta. In questa seconda possibilità, la quota calorica complessiva del pasto non risulta troppo al di sopra dell'ottimale anche per regimi ipocalorici.Valori nutrizionali per porzione | |
Calorie: | circa 340 kcal |
Proteine: | 5 g |
Lipidi: | 12 g |
Carboidrati: | 55 g |