Strudel vegetariano
Lo strudel vegetariano è un'idea davvero facile e veloce per offrire
un antipasto gustoso, sano ed economico ai vostri ospiti. Questo strudel
può essere anche consumato come contorno a un secondo piatto.
Utilizzando la sfoglia senza glutine, questa diventa una ricetta adatta anche agli amici celiaci. Il ripieno di verdure può essere aromatizzato a piacere con erbe aromatiche e/o spezie come paprika o curry.
Utilizzando la sfoglia senza glutine, questa diventa una ricetta adatta anche agli amici celiaci. Il ripieno di verdure può essere aromatizzato a piacere con erbe aromatiche e/o spezie come paprika o curry.
Ingredienti (per 8 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, tradizionale o senza glutine
- cipolla o porro per il soffritto
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1/2 peperone piccolo
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale, pepe, erbe aromatiche, spezie a piacere
- parmigiano grattugiato circa 30 g
La ricetta:
In una padella fate soffriggere il porro o la cipolla in 1 cucchiaio di olio. Fate quindi cuocere le verdure (zucchina, melanzana, peperone o i vegetali scelti) a fuoco medio, a pentola scoperta, girando spesso.Se necessario, di tanto in tanto, aggiungete un cucchiaio di acqua alle verdure che però devono rimanere ben asciutte e non devono essere troppo morbide perché termineranno la loro cottura in forno. Aggiustate di sale e spezie e lasciate raffreddare.
Srotolate la sfoglia e praticate dei buchi con l'aiuto di una forchetta. Disponete le verdure su tutta la superficie della sfoglia, avendo cura di lasciare uno spazio di circa 3 cm per per parte del lato corto e circa 6 cm per parte nel lato lungo.
Cospargete le verdure con il parmigiano grattugiato, chiudete su sé stessa la sfoglia dal lato lungo e sigillate i bordi facendo pressione con le dita.
Con l'aiuto di un coltello praticate delle incisioni sulla parte superiore della sfoglia per fare in modo che il vapore prodotto dalle verdure in cottura possa fuoriuscire.
Cuocete lo strudel in forno preriscaldato a 200°C per una ventina di minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Dopo aver sfornato lo strudel, attendete qualche minuto prima di tagliarlo.
Buon appetito!
Le varianti
Per chi lo desidera, è possibile fare delle varianti alla ricetta base aggiungendo ad esempio dei pinoli precedentemente tostati oppure saltando in padella, insieme alle verdure, dei funghi porcini secchi lasciati riposare qualche minuto in acqua fredda prima della cottura.Valori nutrizionali per porzione | |
Calorie: | circa 145 kcal |
Proteine: | 3 g |
Lipidi: | 10 g |
Carboidrati: | 11 g |