Crema pasticcera senza glutine
Versatile e golosa, la crema pasticcera è una delle preparazioni base
della pasticceria. Ognuno la fa a modo suo e ne esistono molte interpretazioni
diverse. Qui vi propongo la ricetta di Lisa che, oltre ad essere
facile, è senza glutine senza comportare l'utilizzo di ingredienti specificatamente
prodotti per chi è intollerante a questa proteina.
Se volete vedere come Lisa suggerisce di utilizzare questa deliziosa crema fate click qui. Ancora una volta, grazie a Lisa per questa ricetta!
Se volete vedere come Lisa suggerisce di utilizzare questa deliziosa crema fate click qui. Ancora una volta, grazie a Lisa per questa ricetta!
Ingredienti
- 400 g di latte parzialmente scremato
- 4 tuorli d'uovo
- 140 g di zucchero semolato
- 40/50 g di fecola di patate
- scorza di mezzo limone
La ricetta:
Mescolare con cura i tuorli e lo zucchero. Sciogliere la fecola nel latte, aggiungere il composto di tuorli e zucchero e la scorza del limone, tagliata a pezzi grossi per facilitarne la rimozione a termine cottura.Far cuocere a fuoco moderato continuando a mescolare fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata. Eliminare quindi la scorza del limone.
Nota: La crema, raffreddandosi, si raddensa ulteriormente. Meglio tenerne conto se si pensa di utilizzarla fredda!
Buon appetito!
Come evitare che la fecola di patate faccia i grumi
Quante volte vi è successo di aggiungere la fecola di patate al latte per farne una crema, o al sugo dell'arrosto per addensarlo, e vi siete invece ritrovati con una serie di palline più o meno regolari vaganti nel liquido? A me spesso, fino a quando non ho scoperto un semplice trucchetto per evitare che la fecola di patate aggiunta ad un liquido faccia i grumi.È sufficiente stemperare in un primo momento la polvere in poco liquido rigorosamente freddo o a temperatura ambiente, e mescolare fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo. A questo punto si può aggiungere la cremina ottenuta al liquido rimanente e mettere in cottura. Risultato garantito!
Lo stesso discorso, oltre che per la fecola di patate, vale per l'amido di riso, l'amido di mais (maizena), la tapioca e la frumina (amido di frumento, non adatto però ai celiaci) e funziona per qualsiasi tipo di liquido (latte, acqua, brodo o altri liquidi).