Risotto agli asparagi
Il risotto agli asparagi è uno dei miei
cavalli di battaglia ed è davvero light! Si prepara in un attimo e piace a tutta la famiglia,
anche ai vegetariani. Vi consiglio il riso Roma ma, se preferite potete usare anche altri tipi
di riso, compreso quello integrale. Al posto della cipolla potete utilizzare del porro tagliato
finemente oppure uno spicchio d'aglio in camicia che toglierete a metà cottura.
Ingredienti (per 4 persone)
- riso 320 g
- 1/2 cipolla piccola
- 3 cucchiai di olio evo
- asparagi freschi 500 g
- parmigiano grattugiato 40 g
- sale q.b.
- prezzemolo q.b. (se gradito)
- brodo q.b. (circa 1 l)
La ricetta:
Innanzitutto mondate gli asparagi e lavateli con cura per togliere eventuali residui di terra. Tagliate le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi a rondelle spesse circa mezzo centimetro.In una casseruola fate un soffritto con olio e cipolla tagliata finemente o in alternativa porro o aglio e fate rosolare. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto finché non avrà assorbito bene il burro, dopodiché aggiungete i gambi degli asparagi tagliati a rondelle e amalgamate con cura.
Coprite il riso con il brodo, aggiungendone poco alla volta in modo che il riso sia coperto dal liquido fino a pochi minuti dal termine della cottura e mescolate spesso. Attenzione che il brodo deve essere aggiunto bollente al riso. È meglio quindi tenere il brodo in ebollizione sul fuoco fino alla fine della preparazione.
Di tanto in tanto mescolate e aggiungete brodo se necessario.
Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete anche le punte degli asparagi continuando a mescolare di tanto in tanto.
Terminata la cottura, aggiungete il prezzemolo (se gradito) e lasciate mantecare per qualche minuto. Impiattate e cospargete ogni porzione con un cucchiaio abbondante di parmigiano.
Buon appetito!