Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Altre ricette

Zucchine vegetariane al forno

Zucchine vegetariane al forno
Questa semplice ricetta vegetariana non tradisce mai, ed è davvero light! Ovviamente più sono buone le zucchine migliore sarà il risultato finale ma, in ogni caso, non rimarrete delusi.

Oltre che con le zucchine, la stessa ricetta può essere eseguita con melanzane e altre verdure. Io ho provato a farle senza pomodori ciliegini perché ne ero sprovvista, e sono venute ugualmente buone.

Queste zucchine si possono consumare appena uscite dal forno, a temperatura ambiente o addirittura fresche di frigo durante la stagione estiva. La ricetta mi è stata regalata molto tempo fa da Mariateresa, che ringrazio infinitamente. Un'altra ricetta che mi è stata data da Mariateresa, regina indiscussa della cucina siciliana, è il salmone con salsa allo yogurt.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 zucchine medie
  • 30 g di pangrattato
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • qualche pomodoro ciliegino
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico o prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

La ricetta:

Lavare le zucchine, tagliarne le estremità e far bollire in acqua salata per 8-10 minuti.

Lasciare raffreddare e tagliare ogni zucchina in 2 parti per il lato lungo. Con l'aiuto di un coltello scavare le zucchine, tagliare la polpa ricavata a piccoli pezzetti e saltare in padella per qualche minuto con un cucchiaio d'olio e uno spicchio di aglio. Aggiustare di sale e di pepe e togliere l'aglio.

Aggiungere alle zucchine saltate in padella qualche pomodoro ciliegino e un cucchiaio di capperi dissalati entrambi tagliati a piccoli pezzi. Aggiungere quindi il pangrattato, il parmigiano e il basilico.

Riempire le zucchine con il composto, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungere i 2 cucchiai di olio rimasti e infornare a 170-180 gradi per 20 minuti.

Buon appetito!
Valori nutrizionali per porzione
Calorie: circa 140 kcal
Proteine: 5 g
Lipidi: 10 g
Carboidrati: 8 g

Cosa mangiare in ufficio?

Quanti di noi quando vanno a lavorare si portano il pranzo da casa? Sicuramente molti, mio marito compreso! Questo piatto si può consumare anche freddo o a temperatura ambiente, e quindi è adatto ad essere consumato fuori casa. Vi propongo qui di seguito una combinazione per avere un pasto bilanciato e light. Quella riportata qui sotto è la base: se non state seguendo regimi dietetici ipocalorici, potete tranquillamente aumentare le quantità.

Buon appetito e... buon lavoro!
Menu da ufficio light: 400 kcal
Zucchine ripiene al forno: 140 kcal
60 g di prosciutto cotto: 75 kcal
30 g di crackers: 130 kcal
Un'arancia: 60 kcal
Totale: 405 kcal
A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale ricette