Il cioccolato
Recenti scoperte scientifiche tendono a confermare la designazione storica
del cacao noto fin dall’antichità come "Il Cibo degli Dei". Il cacao è una
polvere senza grassi preparata a partire dai semi dell'albero (Theobroma cacao L.)
che offre all'umanità una vasta gamma di prodotti alimentari dei quali il cioccolato
è il più conosciuto e gustato. Il cacao è un alimento complesso che comprende più
di 300 componenti diversi che ne conferiscono, oltre al puro piacere alimentare,
anche tangibili benefici per la salute umana.
A questo proposito recenti studi scientifici riportano come il consumo di cacao sia correlato ad un ridotto rischio per la salute umana di contrarre malattie neurodegenerative e al tempo stesso sia capace di contrastare l'obesità e le patologie metaboliche ad essa correlate (diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari ed ipertensione). Questi effetti salutari del cacao sono dovuti a delle sostanze naturali, denominate polifenoli, contenute nel cacao stesso.
Tra i polifenoli del cacao troviamo molecole quali la teobromina, epicatechina, catechine, caffeina e le procianidine. Tra questi la teobromina è la più disponibile nel plasma umano, seguita dalla caffeina, epicatechina, catechina, e procianidine. Queste molecole modulando o interagendo con bersagli molecolari specifici, legati alla formazione di alcune malattie croniche, grazie alle loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie forniscono gli effetti benefici per la salute umana che sono stati descritti precedentemente.
Anche se il contenuto calorico e in zuccheri del cioccolato va sempre tenuto in considerazione, da oggi potete non sentirvi più in colpa quando addentate un quadretto di cioccolato, in fondo state facendo solo una sana prevenzione: lo dice la Scienza!
A cura di Francesco Gai < Torna alla pagina principale "la scienza ha scoperto..."